Masseria storica pilapalucci

Panoramica

Tipologia: Agriturismo
Indirizzo: Toritto, Contrada pilapalucci
Responsabile: Emilia D'Urso
Animali: Ammessi con limitazioni
Posizione: Campagna

La Masseria Storica Pilapalucci si staglia su di un incantevole paesaggio, è al crocevia di arcaici tratturi: la grande costruzione litica della Masseria Pilapalucci di Toritto , poco lontano da Altamura ed a metà strada tra Bari e Matera, dal XVI Secolo ha presidiato un grande territorio.
L’antica corte dei cavalli, il mastio, la torre per i piccioni viaggiatori, gli alti muri di pietra fanno pensare a duri cavalieri ma anche ad una nobildonna come Maria Amalia D’Urso, che tre secoli fa assicurò la dote a centinaia di fanciulle povere.
Oggi questa masseria , esempio incantevole di architettura “a pignon”, immersa in boschi di querce, mandorli ed ulivi, ospita un agriturismo di charme, vocato alla valorizzazione dei prodotti tipici locali ed al benessere. Famosi sono i dolci alle mandorle. E’ sede del Presidio di Slow Food "Mandorla di Toritto".
Le camere, che godono dell’affaccio su un terrazzo con vista panoramica sul Parco Nazionale dell’Alta Murgia, sono arredate con raffinatezza. I mobili, in gran parte originali dell’antica dimora, ricreano un’atmosfera d’altri tempi ma con comfort e servizi dei nostri giorni. Le antiche stalle, trasformate in sale rustiche ma eleganti, sono il luogo ideale per feste ed eventi.

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste