La sarticola

Panoramica

Tipologia: Agriturismo
Indirizzo: Ortonovo, Via sarticola
Responsabile: Matteo Antonelli
Animali: Ammessi con limitazioni
Posizione: Mare

Dolci colline coltivate ad olivi e viti, macchia mediterranea profumata e colorata sono il territorio che fa da sfondo all'Agriturismo La Sarticola nelle terre di Ortonovo.
È questo un mondo che si apre a pochi passi tra Sarzana e Carrara… è l'altra faccia della costa, fatta di borghi antichi, panorami sul mare… basta imboccare la strada per Ortonovo, appare un romantico percorso che si arrampica proprio dietro il mare in questi terreni di proprietà della famiglia Antonelli. Vecchie terre che profumano dei sapori tipici di Liguria, ricche di storia e tradizioni, dove l'olivo e la vigna hanno dominato da sempre, quasi incontrastati, simbolo di un territorio, patrimonio comune a tutte le cucine d'Italia e del Mediterraneo.
Il luogo, per il viaggiatore, si presenta ricco di sorprese: un panorama meraviglioso spazia sulle colline circostanti fino al mare, dalla foce del fiume Magra alla costa della Versilia ed oltre.
Luogo ideale dove ritrovarsi con la famiglia e gli amici per gustare piatti semplici ma buoni tra persone spontanee, Matteo, il fratello Marco e i genitori Carlo e Paola.
La cucina è gioiosa, frizzante fatta con amore e dedizione: piatti tipici della tradizione locale a garanzia della continuità culinaria di queste nostre terre.
E’ un percorso che parte dalla scelta delle migliori materie prime, con prodotti sempre freschi e l'utilizzo esclusivo delle nostre carni, le nostre verdure, il nostro olio extra vergine di oliva oltre ai nostri ottimi vini, ricette tradizionali con prodotti locali della cucina ligure ma anche toscana, essendo una terra di confine.
Lo spirito è quello di coniugare tradizione e modernità, riscoprendo sapori e odori originali con ricette ispirate alla semplicità e genuinità.
Il nostro menu varia a seconda dei giorni e delle stagioni.
Disponiamo di un bilocale con camera matrimoniale, bagno e un soggiorno con angolo cottura, al quale è dedicato un giardinetto con gazebo e tavolo.
Le Camere sono di nuova ristrutturazione arredate con gusto, ognuno col bagno privato e aria condizionata, piccola terrazza dedicata alle camere dove gli ospiti possono rilassarsi e leggere un buon libro…
L’olio extravergine di oliva, il vino Colli di Luni Doc Vermentino “Donnadidenari” rappresentano l’eccellenza della produzione aziendale. Grazie alla posizione geografica, all’esperienza e alla passione della nostra famiglia per la terra si ottengono prodotti con sensazioni uniche…

Vermentino Doc Colli di Luni “Donnadidenari”
Ottenuto dall’accurata selezione di uve Vermentino provenienti solo ed esclusivamente dai nostri vigneti siti sulle colline di Sarticola, nel comune di Ortonovo (SP). Vinificato in bianco con affinatura su lieviti per tre mesi in acciaio inox a temperatura controllata. Di colore giallo paglierino con profumi minerali e floreali e un gusto morbido e secco. Ideale per abbinamenti con piatti a base di pesce, crostacei e carni bianche, da servire ad una temperatura di 12° - 14° C.

Olio extravergine di oliva
Olio Extra Vergine di oliva di categoria superiore ottenuto da olive delle qualità Razzola, Prempesa, Lantesca, Leccino. Raccolte al giusto grado di maturazione e lavorate nell’arco della giornata, così da permettere all’oliva di essere in perfette condizioni e rendere un prodotto sia chimicamente sia organoletticamente eccellente. Caratteristiche organolettiche: fruttato medio, tendenzialmente erbaceo, con sentori di mandorla e carciofo. Al gusto inizialmente dolce, con note di amaro e piccante di media intensità; retrogusto di mandorla e carciofo.

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste