Locanda da marco / trattoria medinelli

Panoramica

Tipologia: Hotel
Indirizzo: Pignone, Via campanile
Responsabile: Marco Bella
Animali: Non ammessi
Posizione: Mare

Saremo lieti di accogliervi nel nostro hotel immerso nel verde del parco naturale delle 5 terre in provincia di La Spezia.

Il nostro hotel ristorante vi offre un posto dove poter trascorrere un soggiorno in completa tranquillità lontano dalla frenetica vita della città.

Dal nostro hotel si possono facilmente raggiungere i paesini delle Cinque Terre, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Monterosso e Vernazza e la città di La Spezia che si affaccia sull'affascinante
Golfo dei Poeti insieme a Portovenere, San Terenzo e Lerici.

In più da Portovenere o da La Spezia partono dei battelli che portano all'isola Palmaria
o che fanno il giro delle cinque terre e delle tre isole Palmaria, Tino e Tinetto.

Da Pignone partono numerosi sentieri escursionisrici, che si estendono su 35 chilometri, praticabili a piedi, a cavallo o in mountain bike.

I sentieri, in linae di massima sono mulattiere storiche. Tutti i sentieri sono muniti di un'apposita segnaletica (strisce bianche e rosse) fatte dal CAI (Club Alpino Italiano).

Da Pignone partono in totale sei sentieri del CAI

Il nostro ristorante trattoria è stato da poco ristrutturato!

Da ogni stanza è possibile vedere un scorcio del caratteristico borgo medievale della val di Vara.

ll nostro Hotel Ristorante è stato recentemente rinnovato per accogliere al meglio la nostra clientela.

L'albergo mette a disposizione 6 camere matrimoniali con la possibilità di aggiungere un letto, tra cui una stanza riservata ai portatori di handicap alla quale si può accedere facilmente dal parcheggio grazie ad una serie di scivoli.

Tutte le camere sono di nuova costruzione, molto accoglienti, arredate con gusto e dotate di servizi privati.

Nel prezzo di una camera d'albergo è compresa anche un'ottima colazione all'italiana servita al tavolo che nei mesi estivi sarà servita nella veranda esterna.

L'hotel mette a disposizione una pulizia giornaliera delle stanze, cambio degli asciugamani ogni due giorni, cambio delle lenzuaola ogni quattro giorni, deposito per biciclette, garage chiuso per motociclette e un'area parcheggio per autovetture.

Per il pernottamento nell'hotel si accettano comitive per un massimo di 30 persone.

I titolari vi attendono per farvi provare la loro cucina tipica ricca di specialità locali, fatte in casa.

Ecco le ricette della cucina ligure che potrai gustare nel nostro hotel ristorante. Comincia ad assaporare il tuo soggiorno!

Se volete raggiungerci passando dall'autostrada uscite al casello di Brugnato (A12) direzione Riccò del Golfo e Cinque Terre in località Pian di Barca prendete il bivio per Pignone-Monterosso girando a destra.

La nostra locanda è immersa nel paesaggio caratteristico del borgo medievale di Pignone che si trova a pochi chilometri dal Parco Naturale delle Cinque Terre.

Pignone è costituito dall´unione di più borghi che formano le valli del Pignone e del Casale.
È un paese dotato di una farmacia e di un ufficio postale.

Nei punti rilevanti del paese sono presenti dei pannelli informativi in diverse lingue (italiano, inglese, tedesco e francese) per dare informazioni turistiche ai visitatori.

All´entrata del paese è subito possibile ammirare il caratteristico Ponte Vecchio risalente al 300. Proseguendo la strada si arriverà alla piazza Marconi che è circondata da alcuni palazzi risalenti al 500 insieme alla chiesa di S.Maria Assunta che risale al 300 ed è stata recentemente ristrutturata così da poterci mostrare in tutta la loro maestosità le decorazioni del soffitto risalenti all'800.

Suggestivo è anche il ponte dell´acquedotto con il vicino mulino Calzetta.

A poca distanza dal paese è possibile visitare anche due piccole grotte carsiche una delle quali è la più complessa del territorio spezzino, infatti è possibile visitarla solo con l'ausilio di gruppi speleologi.

Queste grotte si trovano sul sentiero del CAI numero 06 insieme alle antiche fornaci di calce di Pignone.

A poca distanza l´inghiottitoio di S.Antonino che è una cavità naturale del terreno profonda una ventina di metri; inoltre è possibile visitare anche le antiche fornaci di calce di Pignone.

Pignone è famoso a livello regionale per la produzione di salsicce: le "Salsicce di Pignone
" inserite nel 2003 nell´atlante regionale dei prodotti tradizionali locali.

Se volete raggiungerci in treno dovete fermarvi alla stazione di La Spezia centrale da dove partono ogni ora degli autobus extraurbani dell'ATC (destinazione Faggiona) che vi porteranno a Pignone per un costo di circa 2€.

I biglietti sono venduti anche sull'autobus con una piccola soprattassa, è quindi preferibile acquistarli a terra nel tabacchino della stazione.

All'uscita della stazione ferroviaria è presente anche una stazione taxi.

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste