Museo enrico caruso

Panoramica

Tipologia: Musei
Indirizzo: Lastra a signa, Via bellosguardo, 54
Responsabile: associazione villa caruso
Animali: Non ammessi
Posizione: Campagna

Grazie all'atto di donazione al Comune di Lastra a Signa da parte dell’Associazione Museo “E. Caruso” di Milano di un fondo cospicuo di documenti e cimeli legati alla vita e all’arte di Enrico Caruso, nasce il Museo Enrico Caruso, “un ensemble” straordinario di notevole importanza sia sotto l’aspetto quantitativo che qualitativo, sia per quanto riguarda il grande contenuto scientifico e documentario. L’acquisizione di questa cospicua donazione ha permesso di realizzare un museo di “tipo nuovo” che rappresentasse al meglio la presenza “viva” del grande tenore ed il rapporto strettissimo esistente fra l’attività artistica di Caruso, nelle sue eccellenze e modularità, e lo spazio magico nel quale preparava le sue esibizioni e nel quale, nella “meraviglia” del luogo, trovava le sue più profonde ispirazioni.

Il Museo Enrico Caruso compie e completa due percorsi diversi di grande importanza sia dal punto di vista storico e scientifico, che da quello più propriamente emotivo ed emozionale: da un lato ricostruire una vicenda artistica ed umana del grande tenore e dall’altro riuscire a rappresentare “in controluce” questa eccellenza all’interno della “meraviglia” di un luogo del tutto straordinario. In riferimento invece al complesso monumentale di Villa Bellosguardo a Lastra a Signa, è stato acquisito nel 1996 dall'Amministrazione Comunale che da subito lo ha reso visitabile ai propri cittadini con una regolare apertura in tutti i fine settimana e con l'organizzazione continua di manifestazioni ed eventi a carattere principalmente musicale in onore a Enrico Caruso che in questa villa ha dimorato fra il 1906 e il 1921. Allo stesso tempo, seguendo un piano di indirizzo da attuarsi nel medio periodo, le varie strutture sono state in gran parte restaurate.

Il Polo museale è composto da diverse sezioni che nell'insieme hanno il compito di valorizzare il complesso storico, artistico e naturale nel suo insieme. Alla struttura della villa vera e propria si aggiunge un parco monumentale ricco di sculture, fontane ed essenze arboree.

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste