Palazzo milzetti, museo dell'età neoclassica in romagna

Panoramica

Tipologia: Musei
Indirizzo: Faenza, Via tonducci, 15
Responsabile: elisabetta bellini
Animali: Ammessi con limitazioni
Posizione: Città

P.Milzetti è un Museo statale (dipende dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali)
e fa parte della SOPRINTENDENZA PER I BENI STORICI, ARTISTICI ED ETNOANTROPOLOGICI per le province di BO, FE, RA, FC e RN,
Soprintendente : Luigi Ficacci - Direttore P.Milzetti: Anna Colombi Ferretti
Dal 2001 è divenuto Museo Nazionale dell’Età Neoclassica in Romagna. E’ un meritato riconoscimento, giunto a conclusione di quasi un ventennio di lavoro da parte della Soprintendenza BSAE di Bologna, per completare il restauro di tutte le decorazioni e l’adeguamento tecnico-funzionale dell’edificio.
Il palazzo è realmente meraviglioso, con le sale decorate da pitture a tempera e rilievi in stucco, ed è l’espressione forse più alta e più integra di un momento culturale di grande compattezza, e di particolare significato: l’affermarsi del gusto neoclassico in Romagna, in concomitanza con i fermenti rivoluzionari e gli anni napoleonici. Novità giunte nei decenni finali di un Settecento che già da prima, sotto il dominio pontificio, anche a Faenza aveva dato luogo a espressioni molto alte in ogni campo delle arti.
Prende ora risalto l’integrarsi delle forme architettoniche con il rivestimento decorativo e con l’arredo, e tutto è rinnovato dalla nuova passione per l’antichità classica. Nulla vale come la visita a questo palazzo per comprendere quale lussuosa, elegantissima - ma anche segreta e tutta racchiusa negli interni - decorazione globale sia stata progettata come cornice alla vita di una famiglia nobile in una città dell’Italia pre-unitaria. In questi anni improvvisamente densi di mutamenti epocali, dopo l’immobilità dell’ancient règime, la ricostruzione del palazzo in forme neoclassiche è avviata dal conte Nicola Milzetti come residenza imponente e appartata (1792). Ma fu poi continuata dal figlio Francesco (dal 1796 al 1805) con ampia sottolineatura delle sue posizioni e aspirazioni politiche, filofrancesi e sorrette dall’adesione alla massoneria. La solenne sacralità e il tono più ufficiale degli ambienti del piano nobile rispecchia questa seconda faccia della stessa medaglia, di impareggiabile fulgore.
Orario di apertura

Lun/sab (compresi i festivi infrasettimanali) 8.30-18.30 Dom. 12.30 – 18.30
con ingresso ogni ora/ultimo ingresso 17.30
Chiuso: 1°Gennaio - 1°Maggio - 25 Dicembre (salvo diverse disposizioni)
Biglietto di entrata.
Intero: € 4,00 - Ridotto: € 2,00 - gratuito sotto i 18 e oltre i 65 anni
e per gli studenti e insegnanti accompagnatori
Servizio gratuito di audioguide
Calendario appuntamenti con conferenze, concerti, visite guidate.
Calendario appuntamenti con conferenze, concerti, visite guidate Visita con audioguide, guide turistiche Pro Loco Faenza, guide proprie, visite libere.
Mart/ven 8.30-16 visite guidate generali e a tema gratuite per scuole primarie e secondarie.
Prenotazione obbligatoria per gruppi e scuole.
Informazioni e prenotazioni:
Palazzo Milzetti,Via Tonducci,15 Faenza(Ra)
0546-26493 Fax 0546-21015

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste