Kunsten museo d'arte moderna

Panoramica

Tipologia: Musei
Indirizzo: Aalborg, Kong christians allé 50
Responsabile: KUNSTEN Museo d'Arte Moderna
Animali: Non ammessi
Posizione: Città

Il KUNSTEN Museo d'Arte Moderna di Aalborg è situato nel cuore dello Jutland Settentrionale, e sa deliziare non solo gli appassionati d'arte, ma anche i turisti più esigenti, i bambini, le famiglie e tutti coloro che sono alla ricerca nuove esperienze.

La sede del museo è il prodotto della visione del Maestro Alvar Aalto, ed è essa stessa un capolavoro.
Ideata per essere perfettamente integrata nell'ambiente che la circonda, è situata al confine di una grande area di parchi e foreste. Ciò significa che i visitatori accorrono al KUNSTEN non solo per esplorare una collezione di arte moderna unica nel suo genere, ma anche per poter ammirare la perla dell'architettura Scandinava.

Entrati nel museo la prima cosa che colpisce è la luminosità e la spaziosità della sala esposizioni. Grazie al design unico dell'edificio la luce penetra da tutte le direzioni, illuminando e sottolineando le forme, i colori e i materiali, esplicitando così il motto di Aalto: “Quello che l'acustica è per una sala da concerto, la luce è per un museo d'arte”.

KUNSTEN vanta una collezione permanente di circa 1500 dipinti, sculture e opere d'arte contemporanea.
La collezione comprende opere dal naturalismo all'astrattismo, come anche molte correnti d'arte sperimentali. La collezione danese è rappresentata da J.F. Willumsen, Wilhelm Lundstrøm, Jens Søndergaard, Wilhelm Freddie, Egill Jacobsen, Asger Jorn, Carl-Henning Pedersen, Robert Jacobsen, Willy Ørskov Ingvar Cronhammar, e altri autori. Visitando il museo si avrà l'opportunità di esplorare il patrimonio culturale della Danimarca, e di vedere come i vari artisti hanno interpretato il mondo tramite la loro arte dal 1900 a oggi.

KUNSTEN è un museo pieno di vita e totalmente family-friendly, dove vengono tenuti eventi speciali per famiglie, scuole, turisti e ospiti internazionali, in modo da rendere l'esperienza della visita ancor più gradevole e ricca. Varie attività vengono inoltre organizzate per i visitatori più giovani che, sotto la supervisione di pedagoghi specializzati, potranno sviluppare il loro giovane talento artistico. Inoltre il Parco delle Sculture e il Padiglione Walter sapranno attrarre i bambini più curiosi, che ameranno giocare con i corsi d'acqua nelle più calde giornate estive.

E per tutti coloro che saranno affamati durante l'esplorazione delle esposizioni del KUNSTEN, il celebre Chef Mikael Kopp Christensen sarà lieto di presentare i piatti originali dello Jutland Settentrionale.

A fine giornata, dopo aver sperimentando l'arte danese, il cibo locale, ed essersi rilassati nel Parco delle Sculture, il KUNSTEN vi invita alla sua boutique, dove potrete trovare ottime idee per i vostri regali, opere realizzate a mano, disegni, art books, posters, stampe e molto altro ancora.

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste