La posta di bacco

Panoramica

Tipologia: Case vacanze
Indirizzo: Gualdo cattaneo, Perugia
Responsabile: MAURO FRASCARELLI
Animali: Ammessi con limitazioni
Posizione: Campagna

La Posta di Bacco è un’elegante Villa - Country House suddivisa in 5 raffinati appartamenti. La ns struttura può essere presa come punto di riferimento per organizzare soggiorni, sia di privati che di piccole comitive di famiglie e/o amici, che desiderino visitare la ns regione . La nostra cordialità, con l’esperienza pluriennale nel settore alberghiero – ristorativo, unite alla gentilezza con cui avremo cura di accogliere gli Ospiti, completate dalla buona cucina del nostro ristorante ed il confort degli appartamenti, saranno tutt’uno in un mix di ingredienti, che renderà piacevole il loro soggiorno .

La Country House è posizionata nel cuore dell’ Umbria, a 340 metri sul livello del mare , adagiata tra le verdi colline umbre in un’oasi di tranquillità e nel completo relax. Tutto il complesso si affaccia su una grande vallata piena di uliveti e vigneti , sulla strada del “Sagrantino “, a pochi chilometri da Montefalco, patria di questo nobile e famosissimo vino.
Per questo, oltre alla cultura e all'arte, la zona circostante è meta anche di un turismo enogastronomico proprio per la vicinanza di importanti cantine nelle quali vengono imbottigliati vini tipici come il Sagrantino o il Rosso di Montefalco. Sono presenti anche alcuni Frantoi di antica tradizione , nei quali vengono selezionate le migliori varietà di olive umbre più pregiate, macinate ancora a freddo, dalle quali si ottiene un olio dalle caratteristiche molto pregiate, ormai divenuto di fama internazionale.
Come si può notare dalla cartina allegata ( completa di tutte le indicazioni comprese le coordinate GPS ) , la Residenza si trova proprio nella zona centrale dell'Umbria per cui, può essere un punto di partenza ottimale per visitare i maggiori e più importanti centri di interesse storico artistici di questa regione, ma anche per andare alla scoperta di altre località sicuramente meno famose ma altrettanto caratteristiche ed uniche.
Potrete far trascorrere ai vostri clienti un soggiorno indimenticabile , con tutta l’indipendenza di un appartamento autonomo ma con i veri servizi di un Hotel .
Oltre i classici “ Ponti principali “, le innumerevoli manifestazioni internazionali come Umbria Jazz, Eurochocolate, Todi Festival, Musica per i Borghi, il Festival dei 2 Mondi di Spoleto, feste paesane tipiche e tornei rievocativi del medioevo, animano tutto l’anno città e borghi della nostra regione . Le visite dei luoghi di interesse storico e archeologico, le passeggiate per le vie dei paesini medioevali riportati agli antichi splendori ; qui si può ritrovare il proprio passato con immagini ormai dimenticate , la rievocazione del tempo che fù con l’ emozione di trovarsi tra le antiche vestigia. La partecipazione alle rievocazioni di giostre e tornei precedute da cortei in costume , le camminate nel verde, le escursioni naturalistiche nei boschi circostanti ,costituiscono le principali attrattive turistiche della zona, insieme ai luoghi di culto religioso frequentati tutto l'anno. Santuari, arte, cultura, storia, enogastronomia, relax , la varietà di scenari e colori dei paesaggi umbri ci consentono di poterVi offrire soggiorni, che, partendo dal classico week-end, possono completarsi anche nella settimana completa , senza dare ai Vs clienti motivo di annoiarsi.

Proponiamo varie formule di soggiorno, dal solo Pernottamento , al classico B&B oppure in alternativa, si può optare sia per la Mezza che per la Pensione Completa ; in caso di Mezza Pensione ( uno dei trattamenti più richiesti ) , sarà il cliente a poter optare indifferentemente per il pranzo o per la cena , in modo da potersi organizzare la giornata a seconda dei propri programmi. Al nostro ristorante , a disposizione degli ospiti della struttura, si potranno gustare i migliori piatti tipici tradizionali, preparati dal nostro Chef con prodotti genuini ed a km 0 privilegiando innanzi tutto le materie prime locali in modo da poter soddisfare le più svariate esigenze dei nostri ospiti.
Per chi sceglierà il trattamento di B/B , la colazione è servita a buffet con self-service, tutte le mattine , nella sala ristorante .

I menù del ristorante, vengono continuamente rinnovati, tenendo conto delle ultime normative in materia di allergeni, dando modo ai clienti di poter alternare varie scelte sia per chi sceglie alla carta sia per chi opta per la pensione.
Un giorno a settimana, durante tutto il periodo stagionale, verrà organizzata di volta in volta, una serata “ a tema “, con l’angolo “ barbecue “, ove con grigliate all’aperto, si potranno assaggiare le migliori carni locali. Tutti gli ospiti della struttura potranno partecipare su prenotazione .
Tutta la proprietà è completamente recintata e chiusa ; agli ospiti verrà consegnato un telecomando per l’apertura del cancello automatico in modo da essere completamente autonomi per tutta la durata del soggiorno. E’ riservato il posto auto gratuito, all’interno della struttura.
Viene messa a disposizione gratuita degli ospiti anche una lavatrice in cui è possibile lavare e successivamente stendere la biancheria nell’apposito angolo riservato.
La nostra sala ristorante grazie alla presenza di una funzionale cucina può ospitare eventi e cerimonie di piccole dimensioni. All'interno i posti seduti sono circa 48 e all'esterno, in veranda, altrettanti.
Oltre la sala ristorante, con annesso porticato, la Struttura dispone di 2 Appartamenti Bilocali e 3 Trilocali . 1 Trilocale ed 1 Bilocale sono accessibili anche a persone diversamente abili . Ogni appartamento ha un’ingresso autonomo ed indipendente . Tutti gli appartamenti sono provvisti di ingresso soggiorno con angolo cucina ; 3 hanno “ l’angolo verde “ privato con porticato . Due trilocali, hanno un grande terrazzo solarium ove è disponibile un’ombrellone con 2 lettini + 1 tavolo esterno con sedie , adatto anche per chi volesse cenare all’aperto con un’incantevole vista sulla vallata sottostante per rilassarsi in completa privacy, dopo un’intensa giornata passata a girovagare come turisti.
Per tutti gli ospiti della struttura l’uso della piscina è gratuito con la riservazione di un ombrellone e 2 lettini per ogni appartamento, senza nessun supplemento.
Organizziamo anche corsi di vario tipo ; tra i più richiesti quello di ceramica ( famosissima nelle vicinanze, la città di Deruta ) e quello di cucina . Tutti i corsi si svolgeranno all’interno della struttura, in pochi giorni molto intensi, suddivisi in due fasi : quella teorica e quella pratica . Tali i corsi saranno svolti da maestri altamente competenti in materia ; nella fase finale, verranno eseguite da tutti i partecipanti, “opere ed elaborati propri “ in modo da “mettere in pratica”, tutta la teoria imparata.
Per tutti gli ospiti, viene messo a disposizione gratuitamente, il servizio wi-fi in tutta la struttura.
La nostra conoscenza del territorio e la collaborazione con alcune strutture di “ colleghi “, ci
consentono di potervi consigliare escursioni e gite giornaliere con punti di riferimento “certi “ in modo da poter “ sfruttare “ e godere al meglio , la vostra vacanza.
Abbiamo convenzioni con strutture locali, a poca distanza dalla nostra, per le seguenti attività : Equitazione; escursioni in jeep ed in barca ; tiro con l’arco ; pesca sportiva ; tiro al volo ; moto enduro ; agility dog ; percorsi guidati nei boschi circostanti .
In vari periodi, ma in modo particolare, nella stagione della raccolta, verranno organizzati percorsi guidati con degustazioni ed assaggi ( Cantine Aperte e Frantoi Aperti ) attraverso le cantine ed i frantoi locali .
Olio extravergine di oliva :
Attraverso una lavorazione specializzatasi nel tempo e che è tuttora un rito, frantoi “tradizionali” , continuano ad estrarre artigianalmente le preziose gocce dalle olive raccolte nei colli circostanti. In tutte le fasi di crescita del frutto, vengono usati mille accorgimenti, mille piccoli segreti che si tramandano da una generazione all'altra, mentre di anno in anno si continuano a trasformare le migliori olive con tecniche ancora classiche. Ciò rende questi frantoi interessanti esempi di archeologia produttiva ; la spremitura a freddo, frutto di questa passione artigiana accomuna ed esprime insieme tutte queste antiche tradizioni.
Vini Doc e Igt :
A pochi chilometri da Assisi, tra Todi e Spoleto, nel cuore dell'Umbria, si coltiva uno dei più preziosi vitigni autoctoni d'Italia, il Sagrantino. Tra queste colline coltivate a vigneto ed ulivo, dove sorgono torri, borghi e castelli medievali ( Disseminati nel territorio intorno a Gualdo Cattaneo se ne contano ben 14 ) , si estende un percorso culturale ed eno-gastronomico che attraversa per 60 chilometri paesi dove la tradizione vinicola non è confinata fuori dal tessuto urbano, ma è parte integrante di esso: “La strada del Sagrantino”.
La zona di produzione comprende l’intero territorio dei comuni di Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria siti in provincia di Perugia.
La storia ci dice che il vitigno di Sagrantino è giunto a Montefalco grazie ai frati francescani che provenivano dall'Asia Minore. Grazie al tramandarsi ed al miglioramento delle tecniche di coltivazione, ma anche grazie alla particolare “ Struttura” delle terre della zona, il Sagrantino è negli anni diventato il fiore all’occhiello dell’enologia umbra.
Il vino Sagrantino è nato come “Dolce”, anche se attualmente prevale la versione “Secco”. Un tempo, infatti, questo vino veniva prodotto esclusivamente nella tipologia “Passito”, ed ottenuto dall'appassimento delle uve su graticci di legno.
Questa tecnica di produzione era assai congeniale alle uve di Sagrantino, capaci di appassire per mesi senza marcire e con gli acini che conservano a lungo intatta la componente zuccherina. Sia nella versione “Secco” che in quella “Passito”, l'invecchiamento previsto è di almeno trenta mesi, di cui, per il “Secco”, almeno dodici in botti di legno. Ciò consente di ottenere un vino dal colore rubino tendente al granato, dai profumi di more di rovo e dal gusto caldo e speziato. Percorrendo la Strada del Sagrantino scoprirete questo stupendo territorio, facendo tappa in cantine dove assaggiare il Sagrantino, Il Rosso di Montefalco, il Grechetto, il Trebbiano oppure il prezioso Sagrantino passito.
Sarà disponibile all’interno della struttura, un piccolo punto vendita di prodotti locali quali vino ed olio provenienti da piccole Aziende locali il cui territorio è ricco e garantisce un prodotto di alto livello qualitativo .
English


Prezzi

Min = 20 Max = 50 a persona per giorno
Min = 45 Max = 80 a Camera Doppia per due persone al giorno
Min = 250 Max = 900 a settimana

Abbiamo varie tipologia di Appartamenti con varie nsoluzioni di soggiorno. Inviateci le vostre richieste e sapremo esaudire i vostri desideri.

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste