Tourpass ogliastra

Panoramica

Tipologia: Escursioni
Indirizzo: Santa maria navarrese, Piazza principessa di navarra
Responsabile: Salvatore Cabras
Animali: Non ammessi
Posizione: Mare

Il paesaggio dell’Ogliastra spazia dalle bianche distese di sabbia finissima, acque cristalline, rocce a strapiombo sul mare, boschi secolari e aride pianure deserte. Navigando lungo le sue splendide coste si possono ammirare alcune delle baie più belle del Mediterraneo: Cala Luna, Cala Goloritzè, Cala Sisine, Ispuligedenie sono ormai diventate meta ambita di tantissimi turisti.
Il territorio dell'Ogliastra è caratterizzato da una parte dalle alte e impenetrabili montagne e dall’altra dalle lunghe e articolate coste marine.
Tra i centri abitati, Arbatax è un piccolo centro che si sporge sul mare, caratterizzato dalla presenza di un porto commerciale e turistico. Il suo nome fa sospettare origini esotiche e ricorda i tempi delle scorrerie saracene nel Mediterraneo. Recentemente Arbatax ha avuto un interessante sviluppo turistico, ed e' diventato una stazione balneare assai frequentata. Ottima la sua tradizione gastronomica, grazie anche all’attività dei numerosi pescherecci che frequentano il porto.
Anche Tortolì ha contribuito allo sviluppo turistico dell’Ogliastra assieme a Santa Maria Navarrese, rinomata localita' balneare, con una bella spiaggia dominata da una torre di guardia del '600. Vi si trova l'interessante chiesa di S. Maria Navarrese, che risale all'XI secolo. La leggenda narra che una Principessa di Navarra, di rientro dalla Terra Santa, rimasta vittima di un naufragio, approdò su queste spiagge salvandosi da morte certa e facendo costruire la chiesa in segno di ringraziamento.
Dal punto di vista archeologico di sicuro interesse è l’”Area Sacra di Sa Perdalonga”, nei pressi di Barisardo. L’area comprende uno dei più importanti menhir della Sardegna, circondato da rocce dalle quali si assisteva alle cerimonie che si svolgevano intorno alla pietra. La datazione dell’area sembra riferibile al periodo intorno al 2000 a.C.

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste