Villa san michele

Panoramica

Tipologia: Musei
Indirizzo: Anacapri, V.le axel munthe, 34
Responsabile: Fondazione Axel Munthe Villa San Michele
Animali: Non ammessi
Posizione: Mare

La Villa è situata ad Anacapri, a 327 metri di altezza dal livello del mare. Anticamente sorgeva qui una delle dodici ville imperiali romane di Capri, le cui rovine sono ancora in parte visibili nel particolare giardino della Villa. Si dice che per le scale che portano al pergolato Tiberio avrebbe passeggiato insonne la notte stessa della crocifissione di Cristo.
La creazione di Villa San Michele iniziò nel 1876 con la prima visita a Capri, per problemi di salute, di Axel Munthe. Folgorato dalla bellezza del luogo per ben vent'anni lavorò per raccogliere i fondi necessari per l'acquisto del terreno poi avvenuto nel 1895. Negli anni successivi avrebbe seguito personalmente i lavori di costruzione della Villa. Del complesso colpisce l'apertura ad accogliere il mare, il cielo, ...e luce, luce, luce ovunque.
Villa San Michele fu la residenza di Munthe fra il 1896 ed il 1907. La fantasiosa architettura avrebbe dovuto, insieme alle collezioni di antichità e al giardino da lui stesso progettato, sottolineare la bellezza del paesaggio e il rapporto fra la natura e la cultura. Gli edifici e le collezioni rispecchiano il gusto romantico, simbolista, tipico dello spirito di quel secolo. Nel giardino si possono ammirare una serie di piante caratteristiche della flora mediterranea nonché piante originarie di altre latitudini. In particolare vi si trova la rarissima Kochia Saxicola specie ormai pressoché estinta. La Villa socio dei Grandi Giardini Italiani.
Poco dopo il successo del libro "La Storia di San Michele", terminato nel 1929, la Villa cominciò ad aprirsi al pubblico costituendosi museo nel 1951. Da allora il grande flusso di visitatori non è mai cessato. Il libro fu per decenni uno dei libri più letti al mondo e tradotto in poco meno di cinquanta lingue.
Villa San Michele che è di proprietà dello Stato svedese ogni anno inoltre ospita numerosi artisti e studiosi svedesi, oltreché la Stazione Ornitologica di Capri circondata dall'oasi naturalistica nel Castello Barbarossa. Da decenni d'estate offre le sue prestigiose rassegne musicali e culturali al pubblico cosmopolita di Capri

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste