Hotel plaza

Panoramica

Tipologia: Hotel
Indirizzo: Caltanissetta, Via b. gaetani,5
Responsabile: Rita Giliberto
Animali: Non ammessi
Posizione: Città

La centrale e strategica posizione (i dintorni della piazza principale) ed un rinnovato design all’interno di un signorile palazzo d’epoca, fanno dell’Hotel Plaza il luogo ideale dove soggiornare quando si arriva a Caltanissetta.

L'Hotel Plaza dispone di 32 camere attrezzate e arredate in stile contemporaneo per soddisfare ogni richiesta. Letti ampi e comodi, bagni privati, TV Satellitare, aria condizionata, casseforti, telefono diretto, sono alcuni dei servizi presenti in albergo. La reception dell'hotel è aperta 24 ore su 24.

Monumenti a Caltanissetta

Cattedrale
Dedicata a Santa Maria La Nova e a San Michele, la Cattedrale di Caltanissetta fu eretta, a piu' riprese, tra il 1570 e il 1622. Recentissime la cupola e il transetto, costruite a meta' del '900. Presenta una larga facciata con un portale baroccheggiante e due due campanili del 1840.

DA VISITARE

Chiesa di Santo Spirito
Eretta molto probabilmente prima dell'anno Mille, e' la piu' antica delle chiese nissene. E' in stile romanico e presenta tre piccole absidi. Numerosi, nei secoli, i rimaneggiamenti. Attualmente vi si conservano dipinti di notevole valore artistico, antichi testi sacri e una fonte battesimale romana.

Chiesa di Sant'Agata al Colleggio
Secondo la tradizione, nel punto ove sorge l'attuale chiesa ne esisteva, nel Cinquecento, una più piccola intitolata a Sant'Agata, accanto alla quale Donna Luisa De Luna e Vega e il figlio Francesco Moncada fondavano nel 1588 il Collegio della Compagnia di Gesù. Progettata dall'architetto Natale Masucci.

Chiesa di San Sebastiano
Sorta nel 1500 come omaggio al Santo da parte della popolazione locale per la liberazione dalla peste, la chiesa di S. Sebastiano è situtata in P. zza Garibaldi proprio di fronte la Cattedrale. La chiesa, più volte ridimensionata e restaurata, presenta un'eclettica facciata ottocentesca a tre ordini.

Museo archeologico
Il museo raccoglie i documenti relativi agli insediamenti umani di Caltanissetta e dei territori limitrofi, dalle origini all'età tardo antica. Le collezioni, tra le più importanti della Sicilia, comprendono corredi, vasi decorati e vasi attici a figure rosse, utensili e manufatti di bronzo e di ceramica.

Museo Diocesano
Il Museo Diocesano si trova presso i locali del Seminario Vescovile di Caltanissetta, in viale Regina Margherita 29. Tra le opere d'arte più importanti che si possono ammirare al suo interno c'è un' opera attribuita a Raffaello, una serie di tele del Borremans, di Filippo Paladini e del nisseno Vincenzo Roggeri.

Il circuito dei Castelli della Provincia

Castelvecchio Mazzarino
Il Castello di Mazzarino è definito Castelvecchio. A tutti i Mazzarinesi, il Castello è noto come "U CANNUNI", con l'unica torre cilindrica, quasi "cannone", che si erge verso il cielo. Sorge a nord, così vicino all'abitato, da dare l'illusione di poterlo toccare, allungando la mano dallo spiazzale dell'Immacolata.

Castello Chiaramontano Mussomeli
Il castello, situato a due chilometri da Mussomeli, è costruito su una rocca calcarea ad un’altezza di circa 80 metri. Quasi alla base della roccia si trova una cinta muraria posta a difesa della stradella di accesso. Sulla vetta si trova una seconda cinta muraria che racchiude la parte residenziale.

Castellaccio di Delia
A ovest del paese, su di un colle aspro e irto di rocce calcaree, si trovano i ruderi di un castello medievale, detto il Castellaccio. La data della sua costruzione non è certa e sembra sia stato modificato e reso più ampio dagli Aragonesi nell 1469 dominarono la Sicilia.

Castello Normanno Butera
Il museo raccoglie i documenti relativi agli insediamenti umani di Caltanissetta e dei territori limitrofi, dalle origini all'età tardo antica. Le collezioni, tra le più importanti della Sicilia, comprendono corredi, vasi decorati e vasi attici a figure rosse, utensili e manufatti di bronzo e di ceramica.


Castello di Falconara
Il Castello di Falconara, sorge su di un promontorio roccioso a picco sul mare. La primitiva struttura conserva una torre quadrata che i signori dell’epoca adibivano all’allevamento dei falconi, da cui deriva il nome del castello. Ugone di Santapau, nel 1392, la ricevette in dono dal re Martino d’Aragona.

Il Castellucio Gela
Il Castello Svevo, meglio conosciuto come “Castelluccio” si erge su una collina di gesso e domina la costa a difesa della città di Gela. Le origini del Castello risalgono, secondo documenti storici, al 1143 quando il conte Simone di Butera lo donò all’abate del Monastero di San Nicolò l'Arena di CT.


Le riserve naturali della zona


Monte Capodarso e Valle dell'Imera
Nel cuore della Sicilia, tra le province di Enna e Caltanissetta si estende una delle più belle aree naturalistiche della regione. Si erge lungo il corso del fiume Imera meridionale, tra le falde del Monte Capodarso e del Monte Sabucina, in un contesto archeologico e naturalistico di rara bellezza.

Biviere di Gela

E' una delle più importanti zone umide della Sicilia. Per la posizione geografica, le condizioni climatiche ed altri fattori, è una delle più importanti aree per la sosta durante le migrazioni e lo spostamento di numerosi uccelli acquatici che ogni anno si spostano dall'Africa al Nord Europa e viceversa.

Lago sfondato
La riserva, estesa circa 13 ettari, ricade nel territorio del Comune di Caltanissetta e dista circa 8 Km dal centro abitato di Marianopoli. Il lago è posto ad oriente di M.te Mimiani ad una quota di circa 370 metri s.l.m.. Il lago ha una superficie di 3400 metri quadrati, un perimetro di 219 m. e una profondità massima di 13,50 m.

Monte Conca
Si trova nella Sicilia centrale, in provincia di Caltanissetta. Ricade esattamente nel territorio del comune di Campofranco con un'estensione di 2,45 Kmq. E' stata istituita per tutelare alcune grotte e singolari fenomeni carsici superficiali molto interessanti dal punto di vista scientifico e naturalistico.

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste