Grotta del trullo

Panoramica

Tipologia: Escursioni
Indirizzo: Putignano, Ss 172 per turi
Responsabile: Piero Lippolis
Animali: Non ammessi
Posizione: Campagna

La grotta del Trullo di Putignano è la prima grotta turistica aperta in Puglia. l'inaugurazione risale al 1935. Il nome deriva dal particolare accesso alla caverna, ricavato all'interno di un complesso di trulli (caratteristiche costruzioni del sud-ovest barese. con un agevole percorso turistico è possibile ammirare le meraviglie del carsismo. Il colore rossastro con tutte le sue diverse sfumature tipico delle concrezioni nella parte più alta della caverna è dovuta alla presenza di impurezze nei cristalli derivanti dal terreno, che nella nostra zona è ricco di ossidi di ferro (rugine) e di alluminio (bauxite).
Nella parte più profonda del percorso visitabile è invece presente un’altra rarità della natura carsica: il “latte di monte”. Questo è una mistura di cristalli di calcite e aragonite che creano delle infiorescenze sulla roccia, probabilmente per un fenomeno di evapotraspirazione della stessa per meccanismi non ancora del tutto spiegati dai geologi.
Infine la visita alla “stanza dorata” lascia davvero sorpresi. In pochissimi metri quadrati si trova una quantità enorme di concrezioni cristalline con colori tenui sfumati tra il dorato ed il rosa. L’ambiente di formazione così favorevole ha reso alcune di queste concrezioni così lisce da apparire come delle sculture di cera.

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste