Agriturismo case sgaraglino

Panoramica

Tipologia: Agriturismo
Indirizzo: Selinunte, Contrada latomie torres
Responsabile: Marta Sgaraglino
Animali: Ammessi con limitazioni
Posizione: Mare

La nostra azienda nasce dalla volontà e dalla convinzione di mio nonno "Cocò" che nessuna razza può prosperare fintanto che non impara che c'è altrettanto dignità nel coltivare un campo che nel comporre una poesia.
Così come un poema nasce nel 1950 circa la nostra azienda, situata in uno dei posti più belli del mondo: la Valle del Belice, valle di arte, cultura e di forte identità paesaggistica.
La nostra Azienda si sviluppa su circa 14 ettari di terreno coltivati ad ulivo, in prevalenza la cultivar "Nocella del Belice" con elementi di "Gruppusa", "Biancolilla" e "Palermitana".
Altri 7 ettari si estendono nelle colline di Salemi, queste coltivate ad ulivo varietà " cerasuola".
Gli uliveti danno vita ad oli con caratteristiche diverse, sapori e retrogusti propri. Entrambi, però, possono essere definiti " sapuriti" termine siciliano, traducibile in gustoso, profumato ma anche salutare e sano, oli preziosi e con carattere, rigorosamente coltivati e lavorati con metodo biologico. Perché l'unico segreto per produrre un olio buono è lavorarlo onestamente.Nel 2006 per volontà di mio padre abbiamo creato, sulla base di un vecchio caseggiato rurale, al centro della nostra proprietà, che per 50 anni, come vuole la tradizione bucolica, fu utilizzato solo come magazzino per gli attrezzi da lavoro, un Agriturismo.
L'operazione ha voluto mantenere lo stile dell'architettura dando un tocco di "freschezza" con la scelta di infissi azzurri, evocativi del colore del mare, distante solo pochissimi chilometri.
Questa meravigliosa struttura, immersa nel verde, conta 9 stanze, suddivise in singole, doppie, matrimoniali e triple, ognuna con comodo bagno in camera. La colazione viene offerta ai nostri ospiti nelle verande, cosicché possano godere del profumo dolce degli ulivi che si lega a quello frizzante del mare.
In Agriturismo è possibile anche usufruire dei servizi di ristorazione. La nostra cucina è quella tipica della tradizione belicina, e i prodotti prediletti sono quelli a km 0, per farsì che la permanenza nella nostra "Casa" sia il giusto equilibrio fra natura, e buon cibo.
Nei periodi di Ottobre/Novembre per i nostri ospiti è possibile partecipare attivamente alla raccolta delle olive,seguendone tutto il ciclo di produzione.Alla fine del loro soggiorno potranno portar via i frutti della loro esperienza. English

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste