Ristorante - pizzeria la loggettina

Panoramica

Tipologia: Ristoranti
Indirizzo: Impruneta, Via cavalleggeri, 2
Responsabile: LA LOGGETTINA
Animali: Non ammessi
Posizione: Campagna

Tra le colline di Firenze, nel suggestivo centro storico di Impruneta, il ristorante-pizzeria LA LOGGETTINA offre ai suoi avventori il meglio della cucina toscana.
LA LOGGETTINA è da tempo tappa obbligata per tutti coloro che vogliono scoprire i piatti tipici della tradizione enogastronomica toscana. La sua terrazza panoramica, la più famosa di Impruneta, offre una vista indimenticabile sulla scenografica Piazza Buondelmonti, regalando così alla clientela un piacevole momento di relax, che unisce i piaceri della tavola a una vera e propria esperienza artistico-culturale.

I menù di terra e di mare sono stati studiati per soddisfare anche i palati più esigenti e ogni 45 giorni vengono rivisti dallo chef con l’inserimento di prodotti di stagione. Anche la carta dei vini offre un’ampia scelta, pur mantenendo alta la qualità delle proposte.

•Chi preferisce il menù di terra può aprire con un ‘tagliere misto toscano’, proseguire poi con i ‘garganelli con radicchio rosso e crema di noci’ oppure farsi deliziare dal ‘risotto con punte d’asparago, brie e zafferano’; per chiudere, si consiglia l’immancabile ‘bistecca alla fiorentina’ oppure un ‘controfiletto di manzo alla loggettina’.

•Coloro che invece preferiscono rimanere più leggeri con il menù di mare, gradiranno provare come antipasto l’‘insalata tiepida di polpo’ o i ‘filetti di pesce marinati’. Tra i numerosi primi incuriosiscono i ‘mezzi bombardoni al ragù di cozze’ come pure i ‘paccheri con zucchine, gamberi e curry’. Per chiudere, infine, i ‘filetti di pesce fresco su vellutata di finocchio’ oppure la ‘tagliata di tonno fresco alle erbette aromatiche’ promettono sazietà e benessere.

Assolutamente da non perdere la specialità della casa: il ‘Peposo all’imprunetina’, spezzatino di manzo sui generis, tagliato a pezzi non troppo piccoli e fatto cuocere in una terrina di coccio in forno a 140°-150°C per circa 3 ore, lentamente come vuole la tradizione. A regalargli un sapore inconfondibile alcuni spicchi d’aglio interi, un bicchiere di vino rosso, sale, conserva sciolta in acqua calda e un bel cucchiaio di ottimo pepe nero.

Un’antica leggenda fiorentina racconta che Ser Filippo Brunelleschi abbia sfamato e ‘riscaldato’ con il peposo tutti gli artigiani che lavoravano con lui alla costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze. I "fornacini" che, nelle zone dell'Impruneta e Greve in Chianti, erano addetti alla cottura dei mattoni, inventarono questo piatto proprio durante la preparazione del cotto. Mettendo infatti la carne all’imboccatura del forno, questa aveva modo di cuocersi lentamente. Il peposo sfama e riscalda senz’altro anche oggi. E’ un piatto semplice ma forte, sa di fuoco e terracotta e porta con sé il sapore più autentico della cultura culinaria toscana.

Per quanto riguarda la pizzeria, per assecondare la più vera tradizione napoletana, si utilizzano solo prodotti tipici campani, ma per coloro che amano ‘sperimentare’ è stata pensata anche una ricca serie di pizze ‘speciali’, come la ‘gorgonzola, pere e noci’, la ‘avocado e gamberetti’ e la ‘asparagi e brie’.

Dulcis in fundo, nella lista dei dessert (tutti rigorosamente fatti in casa) da provare il ‘millefoglie di pere e vaniglia’, il ‘rollè al caffè’ e la ‘crostata ghiacciata di cioccolato bianco’. Per i più golosi, possibile anche una squisita selection, composta di cinque assaggi misti.

LA LOGGETTINA è un posto accogliente, dove anche chi arriva per la prima volta riesce a sentirsi subito a casa. I due giovani gestori hanno saputo fare di questo locale un luogo di ristoro rustico, ma al tempo stesso raffinato. LA LOGGETTINA è infatti un luogo dove niente è lasciato al caso. La pavimentazione in cotto, i muri in pietra che emergono da un intonaco volutamente non finito e le rifiniture ornamentali con piastrelle di ceramica colorata sono i tratti distintivi di un design accurato, difficile da dimenticare tanto quanto l’atmosfera che evoca.

Aperti a pranzo di domenica e nei festivi. Lunedì giorno di chiusura. E’ gradita la prenotazione.
Su prenotazione si effettuano compleanni con menù personalizzato, cene aziendali e a tema.

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste